Idratare la pelle è un’abitudine semplice e in tale senso un ottimo rimedio per preservare la salute delle mani e l’aspetto di questa parte del corpo.
Ci aiuta a contrastare gli effetti negativi causati dal contatto con la polvere, dai prodotti per la pulizia e dalle diverse superfici con cui veniamo a contatto.
Sebbene in un primo momento possa essere ignorato, la salute della pelle è compromessa da questi agenti, che oltretutto ne riduno la naturale idratazione, le rendono soggette a lesioni e a sviluppare segni prematuri di invecchiamento.
Per fortuna, oltre alle creme commerciali, esistono ricette 100% naturali che aiutano a reidratarle e a rigenerarle, donando esse un plus di principi nutritivi e numerosi benefici.
Oggi vogliamo condividere con voi la ricetta di una crema per le mani a base di burro di cacao e vitamina E.
Crema per le mani a base di burro di cacao e vitamina E
I suoi antiossidanti favoriscono la rigenerazione cellulare e contribuiscono alla salute della pelle. Dunque, se applicata regolarmente, questa crema aiuta a migliorare l’aspetto delle mani secche.
Potrebbe interessarvi: Antiossidanti naturali: in quali alimenti si trovano?
Benefici del burro di cacao
Noto nell’industria cosmetica per la sua versatilità e per i suoi effetti idratanti, il burro di cacao è un prodotto naturale che rivitalizza le pelli secche e sensibili.
Contiene grandi quantità di acidi grassi, vitamina E e proteine che favoriscono la naturale idratazione e ripara le cellule.
Il suo effetto idratante contrasta i danni causati dai raggi UV e dai prodotti chimici per la pulizia, lasciando le mani delicate e prive di asperità.
Possiede proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie, ideali per promuovere la cicatrizzazione di ferite superficiali e scottature.
Contiene antiossidanti e minerali essenziali che inibiscono gli effetti negativi dei radicali liberi, pertanto riduce il rischio di comparsa di rughe premature.
Leggete anche: 5 spezie che vi aiuteranno ad eliminare le tossine
Benefici della vitamina E
L’olio di vitamina E, che possiamo trovare in capsule in farmacia e nei negozi di cosmesi, è un ingrediente idratante e protettivo che aiuta a mantenere inalterata la bellezza della pelle.
Le si attribuiscono proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, entrambe capaci di riparare la pelle dalle aggressioni causate dal sole, dalle fonti di calore e dai bruschi cambiamenti di clima.
Tali proprietà riducono lo stress ossidativo e accelerano la rigenerazione cellulare prevenendo macchie e rughe.
La sua applicazione sulle mani aiuta a mantenerle morbide e idratate.
Vi consigliamo di leggere: Aumentare il consumo di vitamina E con questi 6 alimenti
Come preparare la crema per le mani a base di burro di cacao e vitamina E?
Ingredienti
- 4 cucchiai di burro di cacao (72 g)
- 1 capsula di vitamina E
- 2 cucchiai di olio di cocco (30 g) (opzionale)
Preparazione
- Mettete il burro di cacao in un recipiente resistente al calore e scioglietelo a bagnomaria.
- Quando si sarà sciolto, aggiungete il contenuto di un capsula di vitamina E.
- Se volete, aggiungete anche l’olio di cocco e mescolate.
- Una volta che sarà tutto ben integrato, ritirate dal fuoco e lasciate riposare a temperatura ambiente.
- Versate la crema in un recipiente con coperchio e usatela tutti i giorni.
Modalità di applicazione
- Prendete una piccola quantità di crema e strofinatela sulle mani e sulle cuticole.
- Massaggiate fino a completo assorbimento.
- Ripetete l’applicazione fino a 3 volte al giorno.
- Includetela nella vostra routine di cure personali, preferibilmente tutti i giorni.
Avete voglia di provare a preparare la vostra crema in casa? Adesso che sapete quanto è facile, comprate gli ingredienti nel vostro negozio di cosmesi preferito e traete beneficio dalle sue meravigliose proprietà.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Codini, M., Díaz Vélez, F., Ghirardi, M., & Villavicencio, I. (2004). Obtención y utilización de la manteca de cacao. Invenio. https://doi.org/0329-3475
- Sayago A, Marin M, Aparicio R, M. M. (2007). Vitamina E y aceites vegetales. Grasas y Aceites. https://doi.org/0017-3495
- Office of Dietary Suplements. (2007). Datos sobre la Vitamina E 1. National Institutes of Health. https://doi.org/http://dx.doi.org/10.1176/appi.ps.201600096