La cannella è conosciuta e utilizzata per i suoi numerosi benefici. Si tratta di una delle spezie più usate per avere capelli bellissimi. Infatti il suo uso è consigliato come trattamento per ridurre la caduta e promuovere una crescita sana.
In olio o infuso, l’uso della Cinnamomum verum, come è chiamata scientificamente, è stato implementato sempre più nel mondo della cosmesi in shampoo, creme o trattamenti, grazie ai benefici offerti alla pelle e al cuoio capelluto.
Oltre a utilizzare creme speciali, ci sono diverse tecniche e ricette che possiamo preparare in casa con ingredienti che abbiamo nella nostra dispensa.
Se soffrite di secchezza, caduta o al contrario di grasso in eccesso, continuate a leggere e scoprite i nostri suggerimenti su come usare la cannella per avere capelli perfetti.
Usi della cannella per capelli bellissimi
La cannella è una spezia utile sotto molti aspetti e, come visto in precedenza, il settore cosmetico non fa eccezione. Questi sono i benefici che la cannella offre ai capelli:
Leggete anche: Bevanda alla curcuma, cannella e miele per stimolare la funzione cerebrale
1. Previene la caduta dei capelli
Per le persone con capelli fragili o danneggiati, l’olio di cannella è ottimo per prevenire e ridurrne la caduta, così come stiamo per spiegare.
2. Decolorante
Questo trucco è più efficace nelle persone con capelli è chiari o biondi.
Lasciar agire la cannella sui capelli per tutta la notte può aiutare a schiarirli di uno o due toni. Anche se non esistono prove scientifiche a suo sostegno, è un rimedio che potreste provare.
3. Stimola il cuoio capelluto
Essendo un ottimo disintossicante e agente pulente, la cannella è l’ideale per mantenere il cuoio capelluto sano. Pulisce a fondo i bulbi piliferi, favorendo una crescita sana e forte dei capelli.
4. Idratante e rinforzante
La cannella è una spezia che contiene molte vitamine e minerali:
- Vitamina C
- Vitamina B1
- Ferro
- Potassio
- Calcio
- Fosforo
Questo la rende un ottimo multivitaminico che può integrare eventuali carenze di cui i capelli hanno bisogno per essere sani e idratati.
Ricette con la cannella per avere capelli perfetti
Già da sola la cannella fornisce molteplici benefici, ma insieme ad altri ingredienti come l’olio d’oliva o la cipolla, per quanto possa sembrare strano, queste qualità vengono ulteriormente rafforzate.
Leggete anche: Trattamento naturale a base di cipolla e miele contro la caduta dei capelli
Cannella con miele e olio d’oliva
Questa miscela è ideale per idratare e rinforzare i capelli. Grazie all’olio di oliva, che è un eccellente idratante, e il miele disinfetta e riduce l’eccesso di sebo. Questo, almeno, è quanto afferma questo studio condotto dall’Università de La Frontera in Cile (Temuco).
Ingredienti
- 1 cucchiaio da tavola (15 g) di cannella in polvere
- 2 cucchiai (30 ml) di olio di oliva
- 2 cucchiai (50 g) di miele
Preparazione e applicazione
- Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Lavate i capelli come da vostra abitudine.
- Dopo lo shampoo, applicate la miscela di cannella con olio e miele su tutti i capelli, dalla radice alle punte.
- Lasciate riposare per 15 minuti e risciacquate preferibilmente con acqua calda.
- Se di solito lo fate, applicate una maschera o un balsamo.
Cannella e cipolla
Secondo uno studio condotto dalla National Dong Hwa University (in Cina), applicare la cannella sotto forma di infuso sarebbe un ottimo modo per stimolare la crescita dei capelli; inoltre, li aiuterebbe a crescere forti e brillanti.
Questo infuso è eccellente per promuovere la loro crescita, inoltre saranno più forti e lucidi.
Ingredienti:
- 2 stecche di cannella
- 4 spicchi d’aglio
- 1 cipolla preferibilmente rossa
- Acqua
Preparazione e applicazione
- Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e aggiungete l’aglio, la cipolla tagliata a dadini e la cannella.
- Fate bollire per circa 15 minuti e lasciate raffreddare.
- Lavate con shampoo e risciacquate, come fate normalmente.
- Applicate l’infuso su tutta la lunghezza, soprattutto sul cuoio capelluto, e massaggiate delicatamente.
- Lasciate riposare la miscela per mezzora e risciacquate con abbondante acqua.
- Ripetete questi passaggi per una settimana per ottenere un risultato migliore.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Rao, P. V., & Gan, S. H. (2014). Cinnamon: A multifaceted medicinal plant. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. https://doi.org/10.1155/2014/642942
- Thomas, J., & Kuruvilla, K. M. (2012). Cinnamon. In Handbook of Herbs and Spices: Second Edition. https://doi.org/10.1533/9780857095671.182
- Sharquie, K. E., & Al-Obaidi, H. K. (2002). Onion juice (Allium cepa L.), a new topical treatment for alopecia areata. Journal of Dermatology. https://doi.org/10.1111/j.1346-8138.2002.tb00277.x.
- Schencke C, Vásquez B, et al. El rol de la miel en los procesos morfofisiológicos de reparación de heridas. International Journal of Morphology. Marzo 2016. 34:1.
- Tung-Chou W, Yuan-Sheng L, et al. Effect of Cinnamomum osmophloelum kanehira leaf aqueous extract on dermal papila cell proliferation and hair growth. Cell transplantation. Abril 2018.