I trombociti, noti anche come piastrine, sono piccoli frammenti di cellule la cui funzione principale è quella di coagulare il sangue. La trombocitopenia si verifica quando il livello di piastrine è eccezionalmente basso. Sebbene sia necessario seguire le indicazioni e il trattamento dello specialista, è possibile ricorrere a rimedi naturali per aumentare il livello delle piastrine.
I motivi per cui si può avere una bassa conta dei trombociti sono diversi. Anemia, infezioni virali, malattie autoimmuni, alcuni farmaci e interazione con sostanze tossiche spiegano molti degli episodi. Conteggi molto bassi aumentano il rischio di emorragie interne.
5 rimedi naturali per aumentare il livello delle piastrine
Le piastrine sono prodotte nel midollo osseo. La loro funzione principale è quella di fermare l’emorragia facilitando il processo di coagulazione e di bloccare i vasi sanguigni danneggiati. Sono un componente importante del flusso sanguigno e hanno un’emivita compresa tra 7 e 12 giorni.
La trombocitopenia viene diagnosticata quando il corpo non è in grado di produrre un numero sufficiente di piastrine, oppure le perde o le distrugge.
Un livello adeguato di piastrine nell’organismo varia tra 150 mila e 450 000 mila per microlitro. In questo senso, una persona soffre di trombocitopenia quando il numero di piastrine è inferiore a queste.
Oltre al trattamento prescritto dal medico, la dieta svolge un ruolo fondamentale nel processo di guarigione. Ecco perché è indispensabile prestarle attenzione e adottare una dieta varia ed equilibrata. In questi casi, l’ideale è mangiare frutta, verdura e noci ricche di vitamina C, antiossidanti e minerali.
Naturalmente, ogni caso va affrontato in modo diverso. La cosa più importante è stabilire la causa e, in base a questa, scegliere il trattamento giusto. Vi invitiamo a consultare il vostro medico prima di mettere in pratica i seguenti rimedi per aumentare il livello delle piastrine.
1. Verdure a foglia verde e crucifere
Broccoli, cavoli, bietole, spinaci e simili contengono vitamina K, un nutriente essenziale per il processo di coagulazione. Sono inoltre ricchi di folato, un’altra vitamina che influisce sulla funzione delle piastrine. Gli esperti suggeriscono un’assunzione moderata di entrambi per una salute equilibrata delle piastrine.
Inoltre, sono tutti ricchi di clorofilla, il pigmento verde delle piante. Ci sono indicazioni che possono essere utili in questi contesti, ma sono necessarie ulteriori ricerche. In ogni caso, non si può fare a meno di includere le verdure verdi e crucifere in una dieta equilibrata.
Ingredienti
- Olio extravergine di oliva.
- 3 cucchiaini di semi di sesamo (15 g).
- 1 cucchiaio di yogurt (12,5 g).
- Succo di limone (1 cucchiaino).
- 2 cucchiai di zucchero di canna (20 g).
- 4 tazze di rosette di broccoli crude.
- 1 tazza di semi di girasole (200 g).
- Qualche mandorla o noce in pezzi.
- 1 tazza di carote al vapore, più crude che cotte (115 g).
Preparazione
- Per prima cosa, lavate i broccoli e tagliateli a pezzetti.
- Quindi, distribuite il trito di verdure in un piatto fondo e aggiungete la carota, lasciando che i due ingredienti si mescolino.
- Mescolate poi lo yogurt con lo zucchero e il limone.
- A questo punto aggiungete il condimento all’insalata.
- Guarnite con alcuni semi di sesamo.
- Infine, irrorate con un po’ di olio extravergine di oliva e aggiungete le mandorle o le noci tritate.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Piastrine basse: 4 rimedi per aumentare il loro livello
2. Cioccolato fondente
Un saggio pubblicato su Medicine nel 2018 ha rilevato che il consumo di 50 grammi di cioccolato con il 90% di cacao può modulare positivamente la funzione piastrinica. L’effetto è lieve e non si ottiene con altri tipi di cioccolato (come quello al latte o bianco). Cercate di combinarlo con altri rimedi naturali per aumentare le piastrine, per non eccedere nel consumo.
3. Lenticchie con verdure
Alcuni studi hanno dimostrato che le lenticchie hanno un alto contenuto di polifenoli, selenio, ferro e zinco, che le rendono una buona fonte di nutrienti. In linea di massima, sono popolari per le loro concentrazioni di ferro, un minerale che in basse proporzioni è stato collegato alla trombocitopenia. Per questo motivo, fanno parte dei nostri consigli sui rimedi naturali per aumentare le piastrine.
Ingredienti
- Sale.
- Una foglia di alloro.
- 1 carota (15 g).
- 2 spicchi di aglio fresco.
- 3 tazze di acqua (750 ml).
- 1/2 peperone rosso e 1/2 peperone verde.
- 2 tazze di lenticchie (200 g).
- 1 cipolla piccola (20-30 g).
- 2 cucchiai di olio di oliva (10 ml).
- 1 cucchiaio di paprica dolce (4 g).
Preparazione
- Prima di tutto, sciacquate le lenticchie e mettetele in una pentola con dell’acqua, le foglie di alloro, la paprica dolce e un pizzico di sale.
- Lasciate cuocere a fuoco lento.
- Nel frattempo, tritate la cipolla e l’aglio, e soffriggeteli in una padella con olio d’oliva fino a raggiungere una leggera doratura.
- Infine, togliete dall’olio e aggiungete il soffritto alle lenticchie.
- Tagliate finemente i peperoni e soffriggeteli nello stesso olio utilizzato per cucinare gli altri ingredienti.
- Saltate in padella per alcuni minuti, aggiungendo un pizzico di sale.
- Quindi, aggiungete la carota pelata e tagliata a pezzetti e aspettate alcuni minuti. Infine, quando le verdure sono pronte, mettetele da parte.
- Entro circa 45 minuti, le lenticchie dovrebbero essersi ammorbidite. Toglietele dal fuoco e lasciatele riposare prima di servire.
Leggete anche: Hamburger vegetali di lenticchie e funghi
4. Estratto di foglie di papaia
L’estratto di foglie di papaia è un altro rimedio naturale per aumentare il numero di piastrine. Un lavoro condotto su roditori e pubblicato nel 2013 sull’Asian Pacific Journal of Tropical Biomedicine ha suggerito che l’estratto fresco delle foglie di questa pianta aumenta il numero di piastrine e di globuli rossi. Recenti studi sull’uomo hanno confermato questa proprietà, ma sono necessarie ulteriori ricerche.
Attualmente sono disponibili sul mercato integratori per un consumo semplice e sicuro dell’estratto di foglie. Tuttavia, prima di includerli nella dieta quotidiana, è bene consultare il medico. In alcuni casi possono interagire con i farmaci e le malattie di base, per cui è necessario essere prudenti.
5. Colostro bovino
Il colostro è il primo latte prodotto dai mammiferi per nutrire i loro piccoli. Un articolo pubblicato su Scientific reports nel 2017 ha suggerito che il colostro bovino contiene proteine e altri composti che mediano l’attivazione delle piastrine e le risposte immunitarie. Come sopra, è ora disponibile sotto forma di integratore nelle farmacie e nei negozi di alimenti naturali.
Esistono altri rimedi naturali?
Sì, esistono altre ricette che possono essere considerate dei rimedi naturali e che possono aiutarvi ad aumentare il livello delle piastrine e, quindi, guarire. Ricordate, però, che la cosa più importante è che vi sottoponiate al trattamento prescritto dal medico e, allo stesso tempo, seguiate una dieta varia ed equilibrata. In generale, i seguenti alimenti possono essere utili:
- Pesci come la trota, il salmone e il tonno (sono importanti fonti di vitamina B12).
- Cereali da colazione arricchiti.
- Riso e lievito.
- Soia, olio di soia e olio di fegato di pesce.
D’altra parte, l’ideale sarebbe evitare il consumo di alcol. Studi scientifici hanno rilevato che la riduzione delle piastrine può essere innescata ed esacerbata dall’assunzione di alcol. È inoltre opportuno evitare l’acqua tonica (acqua di chinino) e il succo di mirtillo.
Anche se i rimedi naturali per aumentare le piastrine che abbiamo elencato sopra hanno un certo fondamento scientifico, ricordate di seguire le istruzioni relative al trattamento del vostro specialista.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Albadawi, D. A. I., Ravishankar, D., Vallance, T. M., Patel, K., Osborn, H. M. I., & Vaiyapuri, S. (2022). Impacts of Commonly Used Edible Plants on the Modulation of Platelet Function. International journal of molecular sciences, 23(2), 605. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8775512/
- Brissot, E., Troadec, M. B., Loréal, O., & Brissot, P. (2021). Iron and platelets: A subtle, under-recognized relationship. American journal of hematology, 96(8), 1008–1016. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33844865/
- Cugliari, G., Messina, F., Canavero, V., Biorci, F., & Ivaldi, M. (2018). Relationship of chlorophyll supplement and platelet-related measures in endurance athletes: a randomized, double-blind, placebo-controlled study. Sport Sciences for Health, 14, 449-454. https://link.springer.com/article/10.1007/s11332-018-0477-7
- Dharmarathna, S. L., Wickramasinghe, S., Waduge, R. N., Rajapakse, R. P., & Kularatne, S. A. (2013). Does Carica papaya leaf-extract increase the platelet count? An experimental study in a murine model. Asian Pacific journal of tropical biomedicine, 3(9), 720–724. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3757281/
- Hampilos, K., Corn, J., Hodsdon, W., Wagner, P., Roop, R., Elise, A., & Troy, L. (2019). Effect Of Carica Papaya Leaf Extract On Platelet Count In Chronic Immune Thrombocytopenic Purpura: A Case Series. Integrative medicine (Encinitas, Calif.), 18(5), 30–35. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7219447/
- Montagnana, M., Danese, E., Angelino, D., Mena, P., Rosi, A., Benati, M., Gelati, M., Salvagno, G. L., Favaloro, E. J., Del-Rio, D., Lippi, G. (2018). Dark chocolate modulates platelet function with a mechanism mediated by flavan-3-ol metabolites. Medicine, 97(49). https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30544424/
- Samuel, M., Chisanga, D., Liem, M., Keerthikumar, S., Anand, S., Ang, C. S., … & Mathivanan, S. (2017). Bovine milk-derived exosomes from colostrum are enriched with proteins implicated in immune response and growth. Scientific reports, 7(1), 5933. https://www.nature.com/articles/s41598-017-06288-8
- Silczuk, A., & Habrat, B. (2020). Alcohol-induced thrombocytopenia: Current review. Alcohol, 86, 9-16. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0741832920301804
- Thavarajah, D., Thavarajah, P., Wejesuriya, A., Rutzke, M., Glahn, R. P., Combs, G. F., & Vandenberg, A. (2011). The potential of lentil (Lens culinaris L.) as a whole food for increased selenium, iron, and zinc intake: preliminary results from a 3 year study. Euphytica, 180, 123-128. https://link.springer.com/article/10.1007/s10681-011-0365-6