È possibile migliorare la vista grazie ad alcuni semplici esercizi. Se desiderate proteggere gli occhi, ricorrete a essi e noterete la differenza.
Esercizi per migliorare la vista
1. Battere le ciglia per due minuti
Con un esercizio così semplice come muovere le palpebre per due minuti, potremo migliorare notevolmente la circolazione sanguigna degli occhi.
2. Guardare a destra e muovere gli occhi
Guardate a destra e muovete gli occhi in linea retta. Poi dovrete eseguire lo stesso procedimento nella direzione opposta.
3. Chiudere gli occhi e rilassarsi
Sarà importante chiudere gli occhi e provare a rilassarsi. Il buio favorisce il corretto sviluppo dei fotorecettori nella rodopsina. Si tratta di una proteina necessaria per vedere correttamente.
4. Muovere gli occhi in diverse direzioni
Cercate di muovere gli occhi in diverse direzioni. Da sinistra verso destra, dall’alto al basso, a cerchio, disegnando una specie di otto, etc.
5. Chiudere e aprire gli occhi per qualche secondo
Aprite e chiudete gli occhi diverse volte. Questo esercizio vi aiuterà a rilassare i muscoli degli occhi e attiverà la circolazione sanguigna.
6. Esercitare pressione sulle palpebre
Con le dita esercitate una certa pressione sulle palpebre superiori. Mantenete la posizione per due secondi per un totale di 4 o 5 volte. Questo esercizio migliorerà il passaggio del liquido intraoculare.
7. Disegnare forme geometriche con gli occhi
Con gli occhi aperti ricreate forme geometriche semplici e poi fate lo stesso con composizioni più complesse.
8. Chiudere gli occhi e muovere i globi oculari
Chiudete piano gli occhi e muovete i globi oculari dall’alto al basso. Ripete da cinque a dieci volte.
9. Mettere a fuoco oggetti vicini
Un altro esercizio molto utile consiste nel mettere a fuoco gli oggetti vicini. Posizionatevi e mettete a fuoco un oggetto e poi spostate lo sguardo su un oggetto ancora più vicino o più lontano; ripetete il procedimento dieci volte.
10. Girare la testa
Realizzando delle rotazioni con la testa portandola da un lato all’altro e dall’alto verso il basso, attiverete la circolazione sanguigna.
Alimenti per migliorare la vista
Oltre a eseguire questi esercizi, potete anche consumare alcuni alimenti che vi consentiranno di godere di una buona vista. Sono i seguenti:
Vegetali a foglie verdi
I vegetali a foglie verdi sono ricchi di beta-carotene, fondamentale per la formazione di vitamina A. Si tratta di una vitamina che genera retinolo, aiutando la formazione della retina e prevenendo la sindrome dell’occhio secco. Tra i vegetali a foglie verdi più indicati per migliorare la vista troviamo bietola, crescione, sedano e lattuga.
Melone
I frutti gialli come il melone sono ricchi di vitamina A e, dunque, fanno bene alla vista.
Leggete anche: Melone: 5 motivi per mangiarne di più
Alimenti ricchi di vitamina C
Gli alimenti ricchi di vitamina C, come l’arancia, sono perfetti per la vista. Questi prodotti contengono un antiossidante molto efficace per ridurre il deterioramento causato dalla vecchiaia e dai radicali liberi. Aiutano a ristrutturare il collagene e a prevenire malattie agli occhi causate dalla vecchiaia.
Prezzemolo
Oltre agli agrumi, diversi condimenti, tra cui il prezzemolo, sono ricchi di vitamina C e non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Il prezzemolo aumenta i livelli di vitamina C e contribuisce a mantenere in buono stato la vista.
Carota
La carota è ricca di beta-carotene e vitamina A. Contiene anche una grande quantità di vitamina C e B1 e minerali come il potassio e lo iodio. Grazie a questi antiossidanti, è possibile frenare in modo più efficace l’invecchiamento della vista.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Le grandi proprietà della carota per la salute
Fegato
Il fegato, di manzo o di pollo, è ricco di acidi grassi omega 3; dunque è indicato per migliorare la vista.
Infine, bisogna ricordare che, oltre a consumare questi alimenti, è necessario sottoporsi a regolari visite oculistiche. È il modo migliore per prevenire qualsiasi tipo di patologia o complicazione agli occhi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Huang Z, Liu Y, Qi G, Brand D, Zheng SG. Role of Vitamin A in the Immune System. J Clin Med. 2018 Sep 6;7(9):258. doi: 10.3390/jcm7090258. PMID: 30200565; PMCID: PMC6162863.
- Kaźmierczak-Barańska J, Boguszewska K, Adamus-Grabicka A, Karwowski BT. Two Faces of Vitamin C-Antioxidative and Pro-Oxidative Agent. Nutrients. 2020 May 21;12(5):1501. doi: 10.3390/nu12051501. PMID: 32455696; PMCID: PMC7285147.
- Downie LE, Ng SM, Lindsley KB, Akpek EK. Omega-3 and omega-6 polyunsaturated fatty acids for dry eye disease. Cochrane Database Syst Rev. 2019 Dec 18;12(12):CD011016. doi: 10.1002/14651858.CD011016.pub2. PMID: 31847055; PMCID: PMC6917524