Scegliere una colazione nutriente a base di frutta, proteine e cereali è un successo garantito per iniziare la giornata con il piede giusto. Inoltre, ci offre un mix di ingredienti deliziosi.
D’altra parte, una colazione nutriente ci assicura un maggior apporto di questi alimenti, favorendo il miglioramento delle nostre abitudini alimentari e, quindi, una buona salute. Tutto questo è importante, visto che si riflette anche sull’aspetto della pelle.
Perché scegliere una colazione nutriente a base di frutta
L’importanza di mangiare la frutta a colazione risiede nel fatto che la mattina è il momento ideale per consumare fruttosio e soddisfare la nostra voglia di dolce. Allo stesso tempo, ci permette di evitare dolci e zuccheri raffinati per il resto della giornata.
Le proprietà nutrizionali della frutta persistono fino a diverse ore dopo il pasto. Gli zuccheri presenti nella frutta sono facilmente digeribili al mattino, il che genera una rapida diffusione di energia per il corpo.
4 idee per una colazione nutriente a base di frutta
Per cominciare, la frutta è molto versatile e, grazie alla sua grande varietà di sapori e consistenza, è in grado di soddisfare tutti i palati. L’ideale sarebbe provare diverse combinazioni per non mangiare sempre la stessa.
Ecco 4 idee pratiche e deliziose per una colazione nutriente a base di frutta. Che aspettate a provarle?
1. Yogurt naturale con frutti rossi e semi di chia
Lo yogurt è un probiotico classico che aiuta a preservare la flora intestinale, migliora la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Aiuta anche a rafforzare il nostro sistema immunitario.
Insieme alle vitamine antiossidanti dei frutti rossi e i grassi sani (omega 3 e 6) dei semi di chia, otteniamo una deliziosa colazione alla frutta, molto nutriente.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti per questa colazione:
- 1 yogurt naturale (180 g).
- 2 cucchiai di frutti rossi (30 g).
- 1 cucchiaio di semi di chia (10 g).
Preparazione
- Mescolare tutti gli ingredienti.
- Lasciare riposare per 10 o 15 minuti prima di mangiare, in modo che i semi assorbano i liquidi e siano più facile da digerire.
Leggete questo articolo: Quali sono i benefici dello yogurt?
2. Pancake di farina d’avena con miele e fragole
I pancake tradizionali sono deliziosi, ma forniscono poche fibre e molti carboidrati. Per migliorare l’apporto nutrizionale senza perdere il sapore, vi suggeriamo di provare questi deliziosi pancakes di farina d’avena.
Qui di seguito vi presentiamo gli ingredienti di cui avrete bisogno, anche per capire quali sostituire. Partiamo dalla ricetta tradizionale.
Ingredienti
- 1 pizzico di sale.
- ¹/3 tazza di fiocchi di avena (50 g).
- 2 albumi d’uovo, senza tuorlo (40 g).
- Fragole e miele (a piacere).
- ½ cucchiaino di cannella in polvere (2 g).
- 1 cucchiaio di olio di oliva (15 ml).
- 3 cucchiai di bevanda alle mandorle (potete usare anche il latte) (30 ml).
Preparazione
- Sbattere gli albumi a neve.
- Aggiungere l’olio di cocco e il latte di mandorle e continuare a sbattere.
- Quindi aggiungere l’avena, la cannella, lo zucchero e un pizzico di sale.
- Se l’impasto è molto denso, aggiungere un altro cucchiaio di latte vegetale o un po’ d’acqua.
- La tecnica di cottura è la stessa di quella tradizionale. Prendere una padella antiaderente, stendere l’impasto dandogli la forma di pancake, cucinare su entrambi i lati e lasciare riposare qualche minuto.
- Quando i pancake sono cotti, servirli con la frutta scelta e gli altri contorni. In questa caso, abbiamo scelto le fragole fresche e il miele biologico.
3. Pane integrale con ricotta, pera e noci
La terza opzione è una deliziosa colazione per coloro che amano le combinazioni agrodolci di frutta, latticini e pane. Per prepararla, dovrete procurarvi ricotta fresca magra, pere fresche da tagliare sottili, fettine di pane integrale e noci.
- Tostare le fette di pane integrale, tagliare le pere e tritare le noci.
- Spalmare la ricotta sul pane tostato, aggiungere le fette di pera e spargere le noci sopra.
- La porzione raccomandata è di 1-2 fette a persona.
Per saperne di più, leggete anche: 7 benefici delle noci che forse non conoscete
4. Frullato di kefir, pesca e banana
Il kefir è un probiotico naturale che offre vari benefici ai sistemi immunitario, digerente e cardiovascolare. Per una colazione nutriente a base di frutta, basta sostituire il latte comune con il kefir e preparare un frullato proteico.
Ingredienti
- ½ banana
- 1 pesca
- ½ bicchiere di kefir (200 ml)
Preparazione
- Per prima cosa, frullare i tre ingredienti.
- Il risultato dovrebbe essere un frullato più denso rispetto a quelli tradizionali, che può essere mangiato con il cucchiaio.
Una colazione nutriente, variegata e gustosa
Esistono molte altre opzioni per fare una colazione nutriente e che possono contribuire a rendere più ricca e variegata la vostra alimentazione, sempre in modo salutare. Molte di queste prevedono la scelta di frutta fresca. Provatele!
Ricordate che per godere di buona salute e prevenire la monotonia è importante provare a seguire una dieta variegata. Dunque, non limitatevi alle solite 3 ricette e date sfogo alla creatività!
Il vostro corpo vi ricompenserà restituendovi energia, vitalità e salute!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Casas-Agustench, P., Bulló, M., & Salas-Salvadó, J. (2010). Nuts, inflammation and insulin resistance. Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.1016/j.febslet.2007.11.057
- Leite, A. M. de O., Miguel, M. A. L., Peixoto, R. S., Rosado, A. S., Silva, J. T., & Paschoalin, V. M. F. (2013). Microbiological, technological and therapeutic properties of kefir: A natural probiotic beverage. Brazilian Journal of Microbiology. https://doi.org/10.1590/S1517-83822013000200001
- Butt, M. S., Tahir-Nadeem, M., Khan, M. K. I., Shabir, R., & Butt, M. S. (2008). Oat: Unique among the cereals. European Journal of Nutrition. https://doi.org/10.1007/s00394-008-0698-7