Ridurre la pressione alta o l’ipertensione è fondamentale per la salute, in quanto si tratta un disturbo che danneggia il sistema cardiovascolare attraverso l’incremento della tensione sanguigna delle arterie.
Avere la pressione alta, al di sopra dei livelli considerati normali, aumenta il rischio di: danni alle arterie, ictus e altre patologie cardiache anche mortali.
Se misurando la pressione, i livelli sono di 140/90 mm Hg o superiori. Si può affermare che il soggetto soffre di pressione alta.
E, anche se è viene considerato un problema comune, non smette di rappresentare un pericolo per chi è a rischio.
In genere non si manifesta in modo evidente nella fase iniziale. Per questo motivo è raccomandabile rivolgersi a un medico se si presentano casi nella propria storia familiare.
Inoltre, per ridurre la pressione alta, si consiglia di aumentare il consumo dei seguenti alimenti che, grazie alle loro proprietà hanno un effetto regolatore.
Ridurre la pressione alta con 7 alimenti
1. Semi di lino
I semi di lino sono una fonte naturale di fibre ed acidi grassi essenziali omega 3 che facilitano il controllo del colesterolo cattivo (LDL) e la pressione arteriosa alta.
Assumerli con regolarità migliora la qualità della vita nei soggetti ipertesi, riduce il rischio di danno alle arterie e tiene sotto controllo l’infiammazione dei tessuti.
Si tratta di un ottimo integratore nutrizionale, ideale anche per controllare l’ansia legata al cibo e, quindi, il sovrappeso.
Leggete anche: Semi di lino contro la stitichezza
2. Banane
Con il loro squisito sapore dolce, le banane sono un ottimo alimento per regolare la pressione arteriosa.
L’elevato contenuto di potassio aiuta a regolare i processi infiammatori del corpo, riducendo la ritenzione idrica che danneggia la pressione sanguigna.
Consumate come frullati, macedonie e al naturale, riducono in modo significativo il rischio di ictus e malattie cardiache.
3. Pesce azzurro per ridurre la pressione alta
Il pesce azzurro è una delle principali fonti naturali di acidi grassi omega 3, grassi sani che aiutano a pulire le arterie tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo, trigliceridi e pressione arteriosa.
Queste sostanze naturali agiscono come antinfiammatori e depurativi naturali, ideali per regolare il passaggio del sangue attraverso le arterie.
Inoltre, forniscono proteine di alta qualità e altri nutrienti essenziali che aiutano a migliorare la salute fisica e mentale.
4. Sedano per ridurre la pressione alta
Il sedano contiene un’elevata concentrazione di fitochimici e composti antiossidanti che forniscono meravigliosi benefici ai soggetti affetti da ipertensione.
Assunto tutti i giorni in porzioni moderate, regola i processi infiammatori e facilita la rimozione dei liquidi trattenuti nel corpo.
Possiede anche minerali essenziali che aiutano a ridurre i livelli di cortisolo, un ormone relazionato con lo stress ed il rischio di soffrire di pressione alta.
5. Cipolla
Questo ortaggio, utilizzato per condire molti piatti, è ricco di sostanze solforate che riducono l’infiammazione, l’accumulo di colesterolo e la pressione arteriosa.
Il succo naturale facilita la pulizia delle arterie, rimuovendo l’eccesso dei lipidi nocivi come il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi.
Offre anche potenti antiossidanti che rallentano il danno ossidativo, associato all’invecchiamento precoce delle arterie.
6. Peperoncino di Cayenna per ridurre la pressione alta
Un consumo moderato di peperoncino di Cayenna è ideale per la pressione arteriosa di quei soggetti che presentano squilibri regolari.
Il suo composto attivo, la capsaicina, migliora la circolazione del sangue, evitando che le placche si accumulino ed induriscano le arterie.
Inoltre, è un ottimo ingrediente per contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi, legati alla comparsa dell’ipertensione in età adulta.
Può interessarvi anche: Come accelerare il metabolismo con il tè verde ed il peperoncino di Cayenna
7. Acqua di cocco
Molti non riescono nemmeno ad immaginare quanto possa fare bene assumere acqua di cocco con regolarità.
Tuttavia, questo alimento, ricco di minerali e composti antiossidanti che, oltre ad idratare il corpo, riduce i problemi circolatori e di pressione arteriosa.
Agisce come un diuretico naturale, stimolando l’eliminazione dei liquidi trattenuti nei tessuti. Apporta anche fibre e piccole quantità di grassi sani che rafforzano e proteggono il cuore.
Tenere sotto controllo la pressione arteriosa attraverso la dieta è il modo migliore di prevenirne i rischi e le conseguenze.
Infine, cercate di consumare gli alimenti consigliati, integrandoli a una dieta completa ed equilibrata.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Alleyne T, Roache S, Thomas C, Shirley A. The control of hypertension by use of coconut water and mauby: two tropical food drinks. West Indian med. j. [revista en la Internet]. 2005 Ene [citado 2019 Ene 31] ; 54(1): 3-8.
- Carretero Moral, Pascual, & Campos Calero, Álvaro. (2016). Un pueblo sometido a la hipertensión arterial. Index de Enfermería, 25(3), 207-210.
- Nasiff-Hadad, Alfredo, & Meriño-Ibarra, Erardo. (2003). Ácidos grasos omega-3: pescados de carne azul y concentrados de aceites de pescado. Lo bueno y lo malo. Revista Cubana de Medicina, 42(2), 128-133.
- Quiñones, M., Miguel, M., & Aleixandre, A.. (2012). Los polifenoles, compuestos de origen natural con efectos saludables sobre el sistema cardiovascular. Nutrición Hospitalaria, 27(1), 76-89.
- Sanati, S., Razavi, B. M., & Hosseinzadeh, H. (2018). A review of the effects of Capsicum annuum L. and its constituent, capsaicin, in metabolic syndrome. Iranian Journal of Basic Medical Sciences, 21(5), 439.
- Skoczyńska, A. H., Gluza, E., Wojakowska, A., Turczyn, B., & Skoczyńska, M. (2014). Linseed oil increases HDL3 cholesterol and decreases blood pressure in patients diagnosed with mild hypercholesterolemia. Kardiologia Polska (Polish Heart Journal).