Applicare delle creme da notte è fondamentale per prevenire la secchezza della pelle e l’invecchiamento prematuro. Ecco perché il consiglio è abituarsi ad applicarle a partire da una certa età.
C’è chi inizia ad applicare le creme idratanti a partire dai 25 anni, ma c’è chi preferisce aspettare. Oltre l’età in cui adottiamo l’abitudine, è importante la costanza nell’applicazione e il suo inserimento in un quadro di vita sana, che preveda una buona routine di cura della persona.
Protezione della pelle
La pelle è la barriera fisica principale tra l’organismo e l’ambiente. Inoltre, è importantissima per regolare la temperatura del corpo e per proteggere da agenti patogeni come virus e batteri.
Non deve sorprendere, dunque, che per mantenersi in salute sia necessario avere delle buone abitudini quotidiane.
Prendere troppo sole senza proteggersi adeguatamente, fumare, mangiare poca frutta e verdura, abbuffarsi spesso, sono alcuni fattori che possono nuocere alla salute della pelle.
Fortunatamente l’industria cosmetica ha inventato lozioni, maschere e creme che possono aiutarci a restituire alla pelle un aspetto radioso.
In particolare, le creme sono molto popolari per il loro elevato contenuto di acqua e per la loro duplice funzione: protettiva e attivatrice. Queste creme si distinguono in due macro gruppi: creme da giorno e creme da notte.
Cura della pelle: le creme da notte
Sono tre gli elementi in grado di conferire tonicità, elasticità e idratazione alla pelle: il collagene, l’elastina e i glicosamminoglicani.
Le creme da giorno creano uno strato protettivo contro i raggi solari e il pulviscolo, oltre a trattenere l’idratazione.
Tuttavia, le creme da notte agiscono mentre dormiamo, aiutando a mantenere la pelle pulita, promuovendo la rigenerazione cellulare e la produzione dei tre elementi fondamentali per la salute della pelle. Ecco perché sono importantissime per prevenire l’invecchiamento prematuro.
Le creme da notte si presentano in una texture più densa e hanno una maggiore concentrazione di principi attivi. Per questo motivo non vanno utilizzate durante il giorno.
Bisogna tenere a mente che, a seconda degli ingredienti contenuti in una crema, il prodotto avrà una funzione diversa.
Potrebbe interessarvi: Usi dell’olio di cocco nella cosmesi
Riflessioni sulle creme da notte
- Prima di iniziare ad applicare qualunque prodotto sulla pelle è importante sapere che tipo di pelle abbiamo: secca, mista o grassa.
- In caso di dubbi, chiedete al dermatologo. Questo professionista vi dirà tutto ciò che c’è da sapere e come prendervi cura della vostra pelle.
- Quando scegliete un prodotto assicuratevi di leggere la sua composizione e di scegliere quello più indicato alle vostre esigenze, a seconda delle indicazioni del medico.
- Ricordate di applicare la crema sulla pelle pulita, con dei massaggi circolari che serviranno a favorire l’assorbimento mentre dormite.
1. Crema depurativa
Questo tipo di creme promuove l’eliminazione delle tossine e delle cellule morte. Questa pulizia profonda aiuterà a purificare la cute, restituendole luminosità. In particolare, quelle maggiormente consigliate non contengono oli.
Ricordate che alcuni di questi prodotti detox sono indicati per un determinato gruppo di persone. Prima di usare una crema detox, assicuratevi che sia quella adatta al vostro tipo di pelle.
Molte creme dalle proprietà depurative sono indicate per le persone sulla trentina. Le vitamine contenute aiutano a prevenire la comparsa delle prime rughe.
Inoltre, esistono creme adatte a pelli affaticate e stressate. Bisogna verificare se sono anche depurative ed escludere quelle per pelli più mature.
Vi consigliamo di leggere anche: Trattamenti disintossicanti per la pelle del viso
2. Crema rigenerante e rassodante
Con il passare degli anni, la pelle inizia a cambiare. Perde elasticità, diventa più delicata e, se non adeguatamente curata, inizia a soffrire di macchie e rughe. Ma possiamo fare tanto per bloccare questo processo.
Come il nome stesso indica, le creme riparatrici sono ricche di nutrienti che appoggiano il processo di rigenerazione naturale.
C’è chi consiglia di scegliere creme da notte che contengono ingredienti naturali come l’acqua di rose, jojoba ed estratti di alghe.
3. Crema anti-age
Le formule delle creme anti-age contengono nutrienti essenziali e altre sostanze (come il Q10 e l’acido ialuronico, ad esempio), che aiutano a conservare la salute della pelle, soprattutto in termini di idratazione ed elasticità.
In generale, le creme anti-età apportano vitamine, minerali e acqua alla pelle, stimolano i vasi sanguigni e rassodono le rughe d’espressione del viso.
Volete saperne di più? Leggete anche: 8 consigli per una pelle liscia, anche dopo i 40 anni
4. Crema idratante
Le creme idratanti prevengono la secchezza, l’irritazione e l’invecchiamento prematuro. Donano luminosità, elasticità e tonicità alla pelle.
In genere contengono elementi emollienti e idratanti, come il lactato sodico, la glicerina e l’acido ialuronico.
Si ritiene che siano particolarmente importanti per le pelli mste. Tuttavia, il consiglio è rivolgersi a un dermatologo prima di iniziare a usarle, giusto per precauzione.
Ultimi consigli
Oltre a scegliere una buona crema da notte, si raccomanda di acquisire le seguenti abitudini:
- Bevete acqua a sufficienza nell’arco della giornata, per mantenere l’organismo idratato.
- Dormite almeno 7 ore, visto che il riposo aiuta la pelle a rigenerarsi.
- Evitate di consumare alcol, tabacco e droghe.
- Seguite una dieta bilanciata, ricca di frutta e verdura.
Alcuni esperti affermano che la prevenzione è il segreto per una pelle sana. Ecco perché misure semplici come applicare una buona crema idratante la notte è più che consigliata. Inoltre, è importante saper scegliere l’opzione più adatta, a seconda del tipo di pelle e delle sue esigenze.