Crampo muscolare: ecco come calmarlo

Oltre a essere un grande alleato in aromaterapia, l'olio di lavanda, usato nei massaggi, è di grande efficacia contro il l'indolenzimento lasciato dai crampi muscolari.

Crampo muscolare

Gli specialisti definiscono il crampo muscolare come una contrazione involontaria e persistente del muscolo. Sebbene possa essere associato a molti fattori, molti episodi sono da attribuire all’ischemia muscolare, responsabile del crollo del pH e della liberazione di sostanze che producono dolore e contrazioni. Passiamo al vaglio alcune soluzioni fai-da-te per ridurre gli spasmi muscolari.

Tra le altre cause, troviamo certamente lo stress, la tensione muscolare, lo sforzo eccessivo, un movimento brusco, una caduta e il sovraccarico muscolare. Sappiamo che possono anche essere sintomi di una patologia latente, sebbene quanto detto prima sia la cosa più probabile. Vediamo alcuni rimedi casalinghi da applicare in caso di crampo muscolare.

7 rimedi fai-da-te per alleviare un crampo muscolare

Come dicono giustamente gli esperti, oggi si fa un uso smodato di miorilassanti per affrontare problemi di questo tipo. Visto che la maggior parte degli episodi dura solo qualche minuto e che non è accompagnato da un dolore intenso, spesso si sceglie di non intervenire. In alternativa, potreste optare per i seguenti rimedi casalinghi per gli spasmi muscolari.

Leggete anche: Creme per alleviare il dolore muscolare

1. Acqua calda

L’acqua calda o tiepida è perfetta per rilassare i muscoli. È il primo rimedio casalingo che vi consigliamo: semplice ed efficace.

Secondo alcune evidenze scientifiche, le immersioni in acqua calda o tiepida possono dare sollievo da dolori e crampi muscolari dopo una giornata di attività intensa. Questa tecnica, nota come termoterapia, stimola il rilassamento muscolare, la circolazione e riduce l’infiammazione.

  • Il modo migliore per calmare un crampo muscolare è riempire una borsa dell’acqua calda. In alternativa, usate un panno bagnato con acqua calda. Applicato direttamente sul muscolo, stimola la circolazione sanguigna oltre a sciogliere la tensione e l’infiammazione.
  • Potete anche approfittare del calore offerto da una doccia calda.

2. Rosmarino

Viene utilizzato come terapia complementare dei disturbi del sistema nervoso, per affrontare sintomi muscoloscheletrici. D’altra parte, si ritiene possa aumentare la ricaptazione del glucosio muscolare, utile a seguito di un elevato fabbisogno di energia per evitare i crampi.

In questo caso prepareremo un infuso per trattare l’infiammazione. Inumidite un panno e applicatelo sulla zona interessata.

  • Se riuscite a trovare l’olio di rosmarino, potete massaggiare il muscolo con movimenti delicati ma decisi.

3. Assumete più potassio

La carenza di potassio può essere alla base di un crampo muscolare anche molto forte, il che è stato già sottolineato dagli specialisti. Si tratta di un valido nutriente, che potrebbe prevenire, oltretutto, crampi agli arti.

Per prevenirla potete aumentare il consumo di alimenti che ne sono ricchi, come la banana. Non vi piace il sapore? Mescolatela ad altra frutta di stagione e preparate un frullato. Si tratta di un aiuto di prevenzione, visto che non serve certo ad alleviare totalmente il dolore.

Volete saperne di più? Leggete Gli alimenti più ricchi di potassio da includere nella dieta

4. Aceto di mele

Mele e aceto di mele

L’aceto di mele ha fantastiche proprietà, in campo terapeutico e domestico. È efficace contro i dolori muscolari e i crampi, secondo uno studio condotto dal Malaysian Agricultural Reseach and Development Institute. Utilizzatelo per combattere la tensione muscolare.

  • Per approfittare dei suoi benefici, immergete, se possibile, la zona interessata in un recipiente contenente acqua e due tazze di aceto di mele (500 ml).
  • In alternativa, applicate una garza o un panno impregnato con questa soluzione e lasciate agire per mezzora.

5. Ghiaccio

Una delle prime cose che ci vengono in mente quando abbiamo un problema muscolare, sono i cubetti di ghiaccio. Sono potenti antinfiammatori naturali, da tenere sempre in casa.

In effetti, uno studio pubblicato su Offarm dimostra che l’applicazione di ghiaccio (o crioterapia) migliora il dolore e gli spasmi muscolari che accopagnano diverse lesioni. Inoltre, garantisce il corretto afflusso di sangue nella zona interessata, evitando il coinvolgimento del tessuto limitrofo, non lesionato.

  • Applicate il freddo sistemando qualche cubetto di ghiaccio in un sacchetto di plastica e avvolgendolo in un telo sottile. Evitate di portare il ghiaccio a diretto contatto della pelle, per evitare ustioni.
  • Tamponate la zona per 15 minuti. Potete ripetere questo trattamento 2 – 3 volte al giorno o in caso di necessità.

6. Infuso di valeriana

Una delle piante più rilassanti è senza dubbio la valeriana. Potete preparare un infuso: agirà sia sulla tensione fisica che mentale, grazie alle proprietà analgesiche che la caratterizzano, stando a questo studio condotto dall’Università Shiraz (in Iran).

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua (250 ml)
  • 1 cucchiaio di valeriana (15 g)

Preparazione

  • Aggiungete un cucchiaio di valeriana in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione dai 5 ai 10 minuti.
  • Trascorso questo tempo, filtrate e bevete.

Il momento ideale per consumarla è la notte, prima di andare a letto, così da permettere al corpo di rigenerarsi durante le ore di riposo.

Potrebbe interessarvi: Alleviare lo stress con 7 piante medicinali

7. Olio di lavanda

Se soffrite spesso di crampi, fate dell’olio di lavanda il vostro alleato. Così come la valeriana, anche la lavanda ha proprietà rilassanti, secondo questo articolo pubblicato dallo Shefa Neuroscience Reserach Center). Viene infatti utilizzata spesso come deodorante ambientale.

  • Procuratevi un olio di lavanda naturale in erboristeria oppure preparatelo voi stessi.
  • Applicatelo sulla zona dolorante e massaggiate fino a completo assorbimento.

Altre soluzioni fai-da-te per i crampi muscolari

I rimedi naturali appena descritti sono ottimali per tenere sotto controllo gli spasmi muscolari. Non sono l’unica cosa da fare, visto che ne esistono altri che possono dare sollievo a breve e medio termine. Ad esempio, sappiamo che l’idratazione e l’intergrazione di elettroliti sono di grande aiuto nella prevenzioni dei crampi muscolari.

Inoltre, lo streatching può fare qualcosa, visto che allungare delicatamente il gruppo muscolare in cui è comparso lo spasmo può andare bene. Massaggiare la zona interessata con una pomata al mentolo può anch’esso aiutare. Ovviamente, dovreste evitare sforzi muscolari, anche quando ci sono episodi non accompagnati dal dolore.

Come avete visto, sono consigli molto semplici da seguire, ma di grande efficacia. Ricordate però: il modo migliore per prevenire i dolori muscolari o i crampi è curare la qualità della vita, con un dieta sana, attività  fisica e meno stress. Se il dolore è molto intenso e non sembra alleviarsi con il pasare dei giorni, allora sarà necessario consultare uno specialista prima possibile.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Vlavcheski F, Naimi M, Murphy B, Hudlicky T, Tsiani E. Rosmarinic Acid, a Rosemary Extract Polyphenol, Increases Skeletal Muscle Cell Glucose Uptake and Activates AMPK. Molecules. 2017 Oct 7;22(10):1669.

Torna in alto